woman-reading-manual

La verità sugli oli sintetici

Luogo comune: Il rodaggio del motore deve avvenire con un olio convenzionale e solo in un secondo momento si può passare a un olio sintetico come Mobil 1™. Realtà: È possibile usare Mobil 1 nel proprio veicolo in qualsiasi momento. In passato, il rodaggio del motore era necessario per rimuovere eventuali residui metallici (chiamati bave) o materiale abrasivo rimasti all’interno del motore dopo la lavorazione, così come per consentire alle valvole e agli anelli di rimanere adeguatamente in sede. I motori di oggi, invece, sono costruiti con tolleranze più strette, con una lavorazione ottimizzata e in condizioni di pulizia maggiore rispetto ai motori di 10 o 20 anni fa. L’attuale tecnologia di produzione dei motori non richiede un periodo di rodaggio utilizzando oli motore convenzionali. Mobil 1 è impiegato come primo riempimento dalle seguenti case automobilistiche:

  • Aston Martin
  • Nissan GT-R
  • Bentley
  • Mercedes-AMG Vehicles
  • Chevrolet Corvette Z06, ZR1 & Corvette Grand Sport Coupe
  • Corvette Grand Sport Coupe
  • McLaren MP4-12C
  • Tutti i veicoli Porsche

Quindi trovi Mobil 1 nell'auto già nello showroom della concessionaria.

Luogo comune: Utilizzare Mobil 1 invaliderà la garanzia della mia auto nuova.

Realtà: Mobil 1 supera i requisiti degli oli motore di API e ILSAC per tutti i veicoli nazionali e importati. In caso di dubbi, verificate sempre il manuale d'uso e manutenzione del veicolo o contattate la casa automobilistica. Poiché diverse garanzie auto richiedono tagliandi di controllo ad intervalli più ravvicinati rispetto a quelli consentiti da Mobil 1, ExxonMobil raccomanda di attenersi a quanto riportato nel manuale d'uso e manutenzione quando l'auto è in garanzia. Consulta sempre il manuale d'uso e manutenzione del veicolo per la scelta del corretto lubrificante e la verifica dell'intervallo di manutenzione.

Luogo comune: Devo lavare il mio motore prima di passare a Mobil 1.

Realtà: No, non è necessario un trattamento particolare quando si passa da un olio convenzionale al Mobil 1.

Luogo comune: Mobil 1 necessita di un particolare filtro dell'olio.

Realtà: Anche se la ExxonMobil consiglia di utilizzare un filtro di alta qualità, è possibile usare lo stesso tipo di filtro che utilizzeresti con un olio minerale convenzionale.

Luogo comune: Mobil 1 può fuoriuscire dalle tenute dei motori dei veicoli più vecchi

Realtà: Mobil 1 non causa perdite. Anzi: il nuovo Mobil 1 è stato provato in decine di test industriali e da Case Costruttrici che ne hanno comprovato le prestazioni. È totalmente compatibile con i materiali elastomerici, a partire dai quali vengono prodotte tenute e guarnizioni per il settore automobilistico. Se un motore più vecchio è in buone condizioni e non presenta perdite di olio, Mobil 1 offre gli stessi vantaggi di quando viene impiegato in un motore nuovo. ExxonMobil raccomanda di intervenire e di risolvere gli eventuali problemi di perdite prima di utilizzare Mobil 1. ExxonMobil raccomanda inoltre di attenersi al manuale d'uso e manutenzione del veicolo per la scelta dell'olio corretto.

  • gear xray

    Mobil™ Prodotti autotrazione

    Cerca tutti gli oli motore Mobil.

    Ulteriori informazioni
  • pouring oil

    Perché scegliere un olio sintetico?

    Il motore è una macchina complessa, con centinaia di componenti in movimento che operano in un esteso intervallo di temperature e sono sottoposti a diversi fattori di stress. L'olio che si sceglie deve potersi adattare a queste condizioni operative per proteggere il motore.

    Ulteriori informazioni
  • pouring-oil

    Cos'è un lubrificante sintetico?

    Gli oli motore non nascono uguali. Forse sai già che gli oli sintetici sono superiori agli oli convenzionali, ma potresti non conoscere la differenza tra gli oli sintetici e quelli completamente sintetici.

    Ulteriori informazioni
  • lab oil blue gold

    Benefici dell'olio sintetico

    Il motore è una macchina complessa, con centinaia di componenti in movimento che operano in un esteso intervallo di temperature e sono sottoposti a diversi fattori di stress. L'olio scelto deve potersi adattare a queste condizioni operative per proteggere il motore.

    Ulteriori informazioni