Consigli per aiutarti a risparmiare carburante
-
2. Sii proattivo
Dovresti sempre essere proattivo quando guidi. Se riesci ad anticipare le mosse dei guidatori che ti precedono puoi guidare in modo più fluido e mantenere la velocità in modo più efficace. Cerca di evitare frenate e accelerazioni brusche. Mantenere una velocità costante ti aiuta a risparmiare carburante. Prendi in considerazione l'utilizzo del cruise control per aiutarti a mantenere la velocità sulle strade extraurbane dove le velocità possono essere più costanti.
-
4. Alleggerisci il carico
Riducendo il peso che trasporta il tuo veicolo, puoi ottenere un miglioramento in termini di risparmio di carburante. Per ogni 25 kg di carico che rimuovi, puoi ridurre il consumo di carburante di circa l'1%. Ci sono molti modi per alleggerire il carico: rimuovi tutti i portapacchi o i portabici non necessari e svuota il bagagliaio dagli oggetti non necessari.
-
5. Apprendi come utilizzare efficacemente le marce
Usare le marce in modo efficiente può avere un grande impatto sul carburante che usi se hai un veicolo manuale. Dovresti usare la marcia più alta possibile per il limite di velocità attuale in cui ti trovi. Cambiando marcia prima, abbasserai i giri del motore, il che a sua volta aiuta la tua auto a consumare meno carburante. La maggior parte delle auto moderne ti avvisa persino quando dovresti cambiare marcia.
-
6. Spegni il motore quando possibile
Quando sei parcheggiato per un breve periodo, spegni il motore. Far girare il motore al minimo consuma carburante inutilmente, quindi se devi fermarti per più di 60 secondi, spegnilo semplicemente. E se la tua auto ha un motore start-stop, assicurati che sia abilitato, il che aiuta ancora una volta a migliorare il risparmio di carburante.
-
7. Rinfrescati nel modo giusto
Pensa prima di accendere l'aria condizionata. Il tuo motore alimenta l'aria condizionata, richiedendo carburante aggiuntivo. In genere, se stai guidando a velocità inferiori a 70 km/h, abbassare i finestrini invece di usare l'aria condizionata consuma meno carburante. Tuttavia, è più efficiente in termini di consumo di carburante scegliere l'aria condizionata rispetto ai finestrini aperti quando si guida a velocità più elevate, a causa della maggiore resistenza del vento.
-
8. Guida in modo più intelligente
Uno dei fattori che impatti maggiormente sul risparmio di carburante è la durata del viaggio. Ci sono molti modi per guidare in modo più intelligente: pianifica il tuo viaggio per evitare il traffico nelle ore di punta; ascolta gli aggiornamenti sul traffico in modo da evitare incidenti o lavori stradali; trova percorsi con meno semafori e attraversamenti pedonali. Tutti questi accorgimenti possono aiutare a ridurre la guida stop-start, il che si traduce in un miglioramento in termini di risparmio di carburante.
-
9. Gonfia gli pneumatici
La durezza degli pneumatici può svolgere un ruolo importante nel risparmio di carburante della tua auto. Sia gli pneumatici sgonfi che quelli sovragonfi possono avere un impatto negativo e far sì che la tua auto debba lavorare di più, consumando più carburante. Scegli pneumatici Goldilocks - quelli giusti. Considera il tuo carico, il numero di passeggeri o bagagli che trasporti può anche significare che devi gonfiare o sgonfiare ulteriormente i tuoi pneumatici - fai sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del tuo veicolo per le pressioni consigliate. Controlla sempre i tuoi pneumatici prima di un lungo viaggio.
-
Oli motore Mobil 1™
La nostra gamma avanzata di oli motore con tecnologia sintetica contribuisce a fornire un’eccezionale protezione del motore contro l'usura. Niente lavora più duramente per la tua auto.
Scoprite i prodotti Mobil 1 -
Oli motore Mobil Super
Mobil Super™ offre una gamma di oli sintetici, semisintetici e convenzionali che offrono diversi livelli di protezione per adattarsi alle condizioni che affronti, offrendoti sempre la possibilità di guidare in piena sicurezza.
Scoprite i prodotti Mobil Super