Collaborazioni e sport motoristici
La competizione è nel DNA di Mobil 1
Mobil 1™ partecipa attivamente agli sport motoristici a tutti i livelli, dalle corse per principianti al Campionato del mondo endurance (WEC), al Campionato del mondo rally (WRC), alla MotoGP, fino all’apice degli sport motoristici: la Formula 1 (F1).
Mobil 1™ collabora regolarmente con molti dei team più famosi e vincenti del mondo, come Oracle Red Bull Racing in F1, Porsche Penske Motorsport nel WEC, Toyota Gazoo Racing nel WRC e Red Bull KTM Factory Racing nella MotoGP, oltre a molti altri.
Oggi i lubrificanti Mobil 1 contribuiscono a prestazioni e protezione del motore eccezionali nelle condizioni più estreme degli sport motoristici. La passione di Mobil 1 aiuta a realizzare soluzioni tecnologiche per chi condivide lo stesso spirito competitivo e vuole vincere.
I progressi tecnologici sviluppati in condizioni estreme e nell'intenso ambiente competitivo degli sport motoristici, nel corso di molti anni, hanno contribuito a migliorare la gamma di oli e lubrificanti Mobil 1, per raggiungere prestazioni eccezionali anche nei veicoli stradali.
Una tradizione negli sport motoristici
Da oltre mezzo secolo gli oli motore Mobil 1 rappresentano la scelta preferita per i team attivi negli sport motoristici più impegnativi e più seguiti. Ecco alcuni momenti significativi degli ultimi anni:
1974Mobil presenta Mobil 1 il primo olio motore completamente sintetico del mondo, con proprietà nettamente superiori rispetto a quelle degli oli tradizionali.
1978La partecipazione del marchio Mobil 1 nella Formula 1 inizia con la sponsorizzazione del team Williams Formula 1 Racing, di cui diventa partner tecnico un anno dopo. La partnership iniziata 10 anni fa ha aiutato il team a ottenere 40 vittorie in gara, quattro titoli costruttori e tre titoli piloti.
1989Il Million Miles Test: Una nuova BMW 325i con olio motore sintetico Mobil 1 rimane in funzione continuamente per quattro anni. Dopo l’equivalente di un milione di miglia di guida impegnativa, il motore è stato smontato ed esaminato: non presentava segni significativi di usura.
1992L’iconica Chevrolet Corvette sceglie Mobil 1. Il team Corvette Racing ottiene un’importante vittoria nella classe GT alla 24 Ore di Le Mans del 1998, confermando la proprietà di Mobil 1 e la sua eccezionale protezione del motore nelle condizioni estreme delle gare di endurance.
1996Porsche sceglie Mobil 1 come olio per il rifornimento in fabbrica e come olio consigliato. Dopo 29 anni Porsche e Mobil 1 portano avanti la loro partnership di successo, sia in pista che su strada.
2003Mobil 1 è stata scelta per proteggere i motori della “Drive Around the World Expedition”, percorrendo più di 45.000 chilometri in condizioni estreme, con temperature che variano da 53 °C a -50 °C, prima di sostituire l’olio.
2017Mobil 1 e Red Bull Racing hanno unito le loro forze in Formula 1, conquistando due titoli costruttori e quattro titoli piloti con Max Verstappen.