Utilizziamo i cookies per personalizzare la sua navigazione e migliorare il nostro website. Per avere ulteriori informazioni su cosa sono i cookies, come vengono da noi utilizzati e come negare il suo consenso all'utilizzo di tutti o alcuni di essi, consulti la nostra Nota sui Cookies. Se accede ad un qualunque elemento sottostante a questo banner acconsente all’uso dei cookies.Chiudi
8
fuel meter

Riduzione dei consumi di carburante

Nell’attuale scenario economico, la riduzione dei consumi di carburante continua a rappresentare una grande sfida per l’industria Europea dei veicoli commerciali. I principali produttori di lubrificanti per veicoli commerciali, come ExxonMobil, continuano a investire in ricerca e sviluppo e a collaborare con i principali costruttori (OEM) a livello mondiale per sviluppare oli motore che contribuiscano ad ottimizzare le prestazioni e allungare i tempi di cambio olio, offrendo al contempo anche benefici in termini di potenziale riduzione dei consumi di carburante1.

Oltre agli oli motore di alta qualità completamente sintetici, anche gli oli ad alte prestazioni per trasmissioni e assali posteriori dei veicoli commerciali, così come i grassi e i prodotti speciali possono fornire ulteriori vantaggi agli operatori di settore, inclusi benefici in termini di potenziale riduzione dei consumi di carburante

I test di Millbrook sulla riduzione dei consumi di carburante

Test indipendenti di valutazione sul risparmio di carburante sono stati condotti utilizzando due camion Volvo FM440 Euro V, caricati al 75% della loro portata utile (circa 32 tonnellate) e due camion Iveco Eurocargo 75E16 EEV Euro V, caricati al 50% della loro portata utile (circa 6,2 tonnellate) sui quali sono state eseguite una serie di prove in condizioni di guida su autostrada, confrontando i rendimenti dei prodotti sintetici con quelli dei prodotti minerali. Gli oli sintetici utilizzati per entrambi i tipi di veicolo sono stati Mobil Delvac 1™ LE 5W 30 nel motore e Mobilube 1 SHC™ 75W 90 nell’assale posteriore. Invece, per quanto riguarda le trasmissioni, sono stati utilizzati rispettivamente Mobilube 1 SHC 75W 90 per il camion Iveco e Mobil Delvac™1 TransmissionFluid V30 per quello Volvo.

Sostituendo esclusivamente l’olio motore con Mobil Delvac 1 LE 5W 30, nei camion Volvo, si è evidenziato un risparmio medio di carburante dell’1,8%1. Con Mobil Delvac 1 LE 5W 30 abbiamo sviluppato un olio innovativo per i motori diesel dei mezzi pesanti che può soddisfare le esigenze tecniche dei motori di oggi e di domani e offre un maggiore potenziale per la riduzione dei consumi di carburante. In merito al risparmio di carburante, sono stati osservati benefici statisticamente significativi confrontando i rendimenti dei prodotti sintetici con quelli dei prodotti minerali. In condizione di guida urbana, si è evidenziato un risparmio medio di carburante del 2,0% nei motori Volvo e dell’1,7% nei motori Iveco. In condizioni di guida su autostrada, è stato riscontrato un risparmio medio di carburante del 2,9% sui camion Iveco2.

Risparmio di carburante

Nella situazione economica attuale, il costo del carburante continua a rappresentare un problema importante per il settore dei veicoli commerciali in Europa. ExxonMobil continua a investire in attività di ricerca e sviluppo e collabora strettamente con i principali OEM (Original Equipment Manufacturers) del mondo per sviluppare oli motore in grado di contribuire a ottimizzare le prestazioni del motore, a offrire lunghi intervalli di sostituzione e a fornire altri vantaggi favorendo il risparmio di carburante¹. Oltre a offrire un'alta qualità, gli oli motore completamente sintetici, gli oli ad alte prestazioni per trasmissioni e assali posteriori dei veicoli commerciali, i grassi e i prodotti speciali possono offrire ulteriori vantaggi agli operatori di flotte, ad esempio in termini di risparmio di carburante.

1 Negli autocarri Volvo sono stati osservati vantaggi statisticamente significativi in termini di consumo di carburante, nel confronto tra Mobil Delvac 1 LE 5W-30 e un olio minerale 15W-40, rilevando un risparmio medio dell'1,8% in condizioni di guida su autostrada. Quando eventuali cambiamenti nel contesto di prova hanno avuto un impatto statisticamente significativo sul risparmio di carburante, si è ricorso a delle rettifiche. L’effettivo risparmio di carburante può variare a seconda del tipo di veicolo, della tipologia dei componenti, della temperatura esterna, delle condizioni di guida e delle attuali viscosità degli oli.

  • lorry driving from sunset

    Prodotti Mobil Delvac™

    Esiste un prodotto Mobil™ adatto a soddisfare ogni tipo di esigenza del vostro motore diesel - dagli oli per mezzi pesanti, ai grassi fino ai liquidi refrigeranti.

    Ulteriori informazioni
  • Millbrook aerial view

    Millbrook

    Millbrook: esperti in progettazione, ingegneria, sperimentazione e sviluppo.

    Ulteriori informazioni